Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Strumento di abbinamento sensori TPMS  (Letto 21209 volte)

Offline spanzetta

• Più la guido più mi piace!
  • -Colore: Velvet Red
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
Strumento di abbinamento sensori TPMS
« il: Mer 18 Set 2013, 09:26:44 »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ric

• -Colore: Summit White
  • -Modello: LT 1.7 AT FWD
Re:Strumento di abbinamento sensori TPMS
« Risposta #1 il: Mer 18 Set 2013, 09:39:24 »
Nn ho capito a che serve..
Per nn far segnalare la sspia quando metti gomme con cerchi senza sensore?

Offline spanzetta

« Risposta #2 il: Mer 18 Set 2013, 10:01:49 »
serve ad accoppiare i sensori (che quindi DEVI avere) al sistema di monitoraggio ... e quindi farlo funzionare..
Normalmente questa operazione viene fatta/dovrebbe essere fatta in officina.. ma queste info sono per chi vuol farlo da se...

Offline Wild Trax

• -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #3 il: Mer 18 Set 2013, 15:53:30 »
Io l'ho preso su ebay dal venditore freedom_racing. In due giorni è arrivato! Funziona benissimo.

Offline Viakal trax

« Risposta #4 il: Gio 19 Set 2013, 22:32:04 »
Troppo fico!!!! Lo voglio.... :dance:

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #5 il: Gio 19 Set 2013, 23:24:03 »
Scusa Spanzetta ma non ti seguo più,sono veramente ignorante non riesco a capire a cosa ci serva averlo!Quando dovremo accoppiare i sensori al sistema di monitoraggio?Quando sostituiamo le gomme o quando facciamo l'inversione incrociata?Grazie   :bye:

Offline spanzetta

« Risposta #6 il: Ven 20 Set 2013, 08:25:38 »
Serve per eseguire l'abbinamento dei sensori con la centralina in questi casi:
- per errore sprogrammi l'abbinamento (vedi http://mytrax.it/index.php?topic=121.msg2071#msg2071)
- un sensore (o più sensori) si sprogramma da solo
- monti dei nuovi sensori (ad es. perchè cambi gomme) per cui vanno programmati (la 1° volta)

e NON VUOI farlo fare alla concessionaria (te lo fai tu)

Spero sia tutto chiaro

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
  • -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #7 il: Ven 20 Set 2013, 08:37:35 »
Grazie Stefano chiaro e preciso!E' un ottimo consiglio x risparmiare!!In più le concessionarie a quanto ho capito sono anche piene di incompetenti!! :clapping:  :bye:
« Ultima modifica: Ven 20 Set 2013, 08:39:36 da Luca Carboni »

Offline Wild Trax

« Risposta #8 il: Ven 20 Set 2013, 09:06:09 »
Io l'ho preso in quanto sono entrato nel primo caso: per errore o sprogrammato i sensori :-[.

A questo punto ho realizzato che sarei dovuto andare in conc per farmeli riprogrammare e che questa cosa sarebbe avvenuta ogni volta che per un qualsiasi motivo avessi dovuto mettere mano alle gomme. Certo è altamente verosimile che il gommista abbia un simile strumento e quindi posso serenamente affermare che nella maggior parte dei casi non serve averlo.

Però io voglio in linea di massima essere indipendente, almeno per piccoli interventi scemi (come questo) che non richiedono particolare perizia o specifiche competenze meccaniche (che non ho);
Quindi ho spulciato sui vari fora chevrolet/GM USA finché ho individuato la soluzione del problema attraverso questo apparecchietto di uso domestico compatibile con le vetture del gruppo GM.

Offline Wild Trax

« Risposta #9 il: Ven 20 Set 2013, 09:49:52 »
Quando ho incasinato i sensori mi è comparsa la spia gialla delle gomme. Mi rendevo conto che in realtà si trattava di un falso problema in quanto sapevo bene che le gomme erano a posto. Ma mi dava veramente fastidio camminare con quella dannata spia su una macchina di cinque giorni!

Cercando sui siti di appassionati americani, ho scoperto che negli USA, dove l'abitudine al fai da te è molto diffusa, questo problema dei sensori è molto diffuso ed ho trovato due possibili soluzioni al problema. La prima, molto semplice e a costo zero, NON ė applicabile al nostro veicolo (a nessun veicolo GM successivo al 2012, pare). Ve la spiego così tanto per curiosità: bisogna avviare l'operazione di re learning come da manuale, quando sentite i colpi di clacson e lampeggiano le frecce della gomma AS fate uscire un po' di aria dal pneumatico, questa cosa attiverebbe il sensore ed eseguirebbe l'abbinamento. Quando la macchina suona di nuovo e si accendono le frecce del lato AD passate a quella gomma e fate la stessa cosa. Fate questo per tutte e quattro le ruote seguendo il clacson (segnale di abbinamento avvenuto) e le frecce. Concludete il vostro giro con la gomma PS (la sequenza è AS AD PD PS). Al termine de processo sentirete due colpi di clacson ed il processo è finito. Poi, naturalmente occorre un compressore per regolarsi le gomme alla pressione desiderata. Questa procedura come ho detto prima non è più applicabile sulle nostre machine.
Infatti, la GM Ha reso inutilizzabile la procedura manuale sulle vetture costruite dopo il 2012.
Per la nostra macchina occorre quindi uno specifico apparecchio come quello sopra descritto. La procedura di abbinamento è identica (clacson frecce AS AD PD PS due colpi di clacson fine) con la differenza che non bisogna fare uscire aria dai sensori ma avvicinare l'apparecchio alla valvola interessata e quindi al sensore e premere il pulsante sull'apparecchio finché non si sente il clacson della configurazione avvenuta e poi passare (come descritto) alla successiva. È facilissimo e richiede pochi minuti.

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Colore: Snowflake White
« Risposta #10 il: Ven 20 Set 2013, 11:32:57 »
Da quanto dici si può dedurre che le vetture GM abbiano uno standard per i sensori di pressione almeno quelli successivi al 2012, siamo un passo avanti per capire cosa comprare nel caso delle gomme da neve con nuovo cerchio.

:bye:

Offline Wild Trax

« Risposta #11 il: Ven 20 Set 2013, 15:23:46 »
Sul sito ebay del venditore di questo apparecchio (freedom_racing) trovi in calce all'inserzione un elenco di tutte le vetture per cui l'apparecchio è compatibile.
Tutte queste macchine dovrebbero avere uno standard comune di sensori ruote.

Offline spanzetta

« Risposta #12 il: Ven 20 Set 2013, 15:29:03 »
Bisognerebbe cercare info sui sensori...

Forse ci siamo...
http://www.ebay.com/itm/22854866-TPMS-Tire-Pressure-Monitoring-System-Sensor-by-GM-Check-Vehicle-Chart-/390566761328?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Year%3A2013%7CMake%3AChevrolet%7CModel%3ATrax%7CSubmodel%3ALS&hash=item5aef97d370&vxp=mtr

22854866 TPMS Tire Pressure Monitoring System Sensor by GM. Check Vehicle Chart

Manufacturer Part Number:    22854866
Warranty:   Yes
Interchange Part Number:   20922900
Part Brand: GM
Other Part Number: 12768826
Genuine OEM:   Yes
Placement on Vehicle: Left, Right, Front, Rear

Certo che non costa pochissimo..

Offline spanzetta

« Risposta #13 il: Ven 20 Set 2013, 15:31:38 »
Sul sito ebay del venditore di questo apparecchio (freedom_racing) trovi in calce all'inserzione un elenco di tutte le vetture per cui l'apparecchio è compatibile.
Tutte queste macchine dovrebbero avere uno standard comune di sensori ruote.

a occhio e croce ci sono TUTTE le GM (Chevrolet, Opel, Buick, Cadillac, ecc..)

Offline TraxOne

• Amministratore
  • *
  • -Colore: Snowflake White
« Risposta #14 il: Ven 20 Set 2013, 15:39:13 »
Certo che non costa pochissimo..

Già ma almeno è in media con i prezzi che visto in giro per altri modelli.
Il guaio è che prima poi bisognerà comunque sostituirli, a meno che non esista la possibilità di sostituire solo la batteria a bottone contenuta al suo interno, deducibile anche dall'immagine.