Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio  (Letto 139599 volte)

numb3rs666

• Visitatore
Re:Indicatore qualità olio motore-Codice 82-Cambio olio
« Risposta #75 il: Sab 09 Nov 2013, 12:33:20 »
Chiedo scusa se ripeto qualcosa di già detto ma non sono riuscito a leggere proprio tutti i post.
Io non capisco che tipo di analisi venga fatta all'olio per stabilirne il degrado. Mi spiego meglio se il sistema controllasse la viscosità, che darebbe un'ottima indicazione della qualità, o la trasparenza che comunque darebbe un'idea nelle particelle di sporco contenute non ha senso il fatto che se viene resettato riparte dal 100%. Infatti al successivo controllo dovrebbe tornare al valore che aveva prima del reset. L'unica cosa, un po' evoluta, che mi viene in mente è un calcolo di tipo statistico riferito ai regimi del motore, km percorsi, numero di pulizie del fap e cose del genere. Questo giustificherebbe il perchè riparte dal 100% e continua a decrescere lentamente.

:bye:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • Più la guido più mi piace!
  • *
  • -Colore: Snowflake White
  • -Modello: LTZ 1.4 Turbo MT 4x4
« Risposta #76 il: Sab 09 Nov 2013, 17:20:45 »
Può anche darsi che tu abbia ragione; oltretutto la manovra di resettare un dato del genere mi sembra assurda fatta da parte del concessionario. Questo perchè se il conc. ritiene logico resettare tale segnalazione vuol dire o che essa è inutilite  ( assurdo nel caso del diesel ) o ritiene che la centralina dia valori sballati ed allora siamo punto e a capo. Nel caso sia la seconda ipotesi che dici e anche quella + probabile, cioè un calcolo statistico, mi sembra comunque assurdo il resettaggio, perchè così riporti a zero i dati del numero di fap effettuati falsificando i valori effettivi di qualità olio. Ecco perchè dico che secondo me ( e secondo il mio concessionario, ma a questo punto quale concessionario fa fede ? ) il valore numerico della qualità olio per i benzina non ha senso. In entrambi i motori, diesel e benzina, i residui carboniosi e solforosi trafilano inevitabilmante dalle fasce elastiche nella coppa olio perchè la fascia rasaolio non può essere a tenuta stagna perfetta essendo un cerchio interrotto in un punto, e chiaramente il fenomeno aumenta col passare del tempo e dell'uso e dell'usura; la viscosità riferita alle proprietà dell'olio con gli olii sintetici è assicurata per diversi km ( 15000/20000) e per tempi che superano ampiamente l'anno di uso e i residui carboniosi e solforosi non sembrano influire su di essa, anzi tendenzialmente la migliorano. L' uniche cose che sicuramente danneggiano l'olio sono l'umidità dell'aria esterna introdotta nella combustione, anch'essa trafilando dalle fasce elastiche, da quella contenuta nei fumi caldi dell'olio che per normative ecologiche vengono oggi riciclati nel carburatore e quindi ribruciati,dai residui metallici dovuti ad usura e soprattutto, ma solo nel diesel, dal gasolio che viene utilizzato per il fap e che viene rigettato nella coppa olio. Io non so come meccanicamente questo accade ma so che il gasolio fa da diluente all'olio oltre ad aumentarne il livello che già di per sè è un pericolo per il funzionamento del motore per cui tutte le case costruttrici raccomandano di non superare mai il livello massimo nella coppa olio. Bisognerebbe capire quale filosofia sta dietro la segnalazione di scadente qualità olio ma mi sembra che in questo campo ci sia tanta ma tanta nebbia - :-[

numb3rs666

• Visitatore
« Risposta #77 il: Sab 09 Nov 2013, 20:10:41 »
Io credo che un buon parametro di confronto sia: cosa fanno le altre case costruttrici. Io non lo so ma se altri marchi di provata qualità non hanno un sistema del genere ma suggeriscono ai propri clienti solamente i periodici controlli e sostituzioni vuol dire che questo aggeggino è solo un gadget e come tale va considerato, utile ma da prendere con le pinze.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #78 il: Sab 09 Nov 2013, 20:34:33 »
:good: Mi sembra che tu abbia detto bene ! :bye:

Offline raftm84

• Sto sistemando il sedile!
  • **
  • -Colore: Summit White
  • -Modello: LTZ 1.7 MT 4x4
« Risposta #79 il: Lun 25 Nov 2013, 08:58:49 »
Ciao a tutti, domanda:
io faccio molti chilometri, in 10 giorni sono già a 4000 e il livello olio è sull'89%.
Fino a che livello va bene per la trax? devo rabboccare per caso? NOrmale che consumi così l'olio? Grazie mille

TRAX 1.7 4x4

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #80 il: Lun 25 Nov 2013, 16:44:05 »
 :good:

Offline raftm84

• **
« Risposta #81 il: Lun 25 Nov 2013, 17:14:02 »
Grazie :clapping:

Offline forzalupi

• **
  • -Colore: Ice Silver
  • -Modello: LS 1.6 MT FWD
« Risposta #82 il: Mar 03 Dic 2013, 14:39:37 »
Io al controllo di stamattina, macchina ritirata ieri pomeriggio. Controllo fatto in piano a macchina appena accesa mi segna 52%. Ho sentito il concessionario, venerdì vado a fare un controllo, loro dicono che lo strumento non è tarato.

Offline sTrax

« Risposta #83 il: Mer 04 Dic 2013, 13:37:27 »
Sulla mia auto, ritirata 20 giorni fa, indicava 58%. Ho pensato che non fosse stato "inizializzato" il controllo alla consegna dell'auto e allora lo ho inizializzato io, speriamo di aver fatto bene.
Non prima di essermi accertato del livello e limpidezza dell' olio.
A proposito dell' astina (in realtà cordina) della verifica livello, sistema davvero minuscolo, le tacche sono vicinissime!   :bye:
« Ultima modifica: Gio 05 Dic 2013, 19:40:01 da sTrax »

Offline avoplus

• -Modello: LT 1.7 MT FWD
« Risposta #84 il: Gio 12 Dic 2013, 12:35:29 »
Secondo me, di tutto quanto è stato detto manca il concetto più importante che è: come viene determinato quel valore percentuale?  :-[

Diamo per scontato che sia un indicatore della "qualità" e non della "quantità" dell'olio motore: quindi, non è collegato ad un misuratore di livello (= bisogna controllare ancora manualmente con l'astina/cordina ).
In secondo luogo: cosa s'intende per "qualità" dell'olio?  :-\
Che sia una stima delle impurità presenti ( es. gasolio di ritorno dal FAP ), come si è detto finora? Ma, allora, come fa il computer di bordo a stimarla? C'è qualche tipo di analizzatore a bordo? ( Questa l'ho scritta ma, secondo me, è fantascienza... )

Supponiamo che quel valore sia determinato in maniera indiretta, attraverso la misurazione di qualcos'altro...  :)
... la domanda è: misurazione di cosa?
Trovo improbabile che il valore sia calcolato in funzione della temperatura (di cosa?), del numero di giri e dei consumi; e, se così fosse, sarebbe quasi del tutto privo di valore. Ok, che abbiamo una sonda su Marte ma un algoritmo del genere mi sembra roba da Asimov...  :-[

Non è che, invece, quello è semplicemente l'indicatore di intasamento del filtro dell'olio?
Visto che in officina hanno semplicemente riazzerato, ne deduco che diano per scontato che sia una cosa di poco conto.

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #85 il: Gio 12 Dic 2013, 13:53:39 »
Anche se l'argomento resta alquanto fumoso, non credo che ci sia un monitoraggio del filtro olio ( se si intasa, la pompa olio non pesca più e si accende la spia di mancata pressione olio ) bensì presumo ci sia una sonda che analizzi la viscosità dell'olio che nel caso del diesel coi continui afflussi di gasolio derivati dall'uso del FAP può diluire pericolosamente l'olio diminuendone l'effetto lubrificante. Per questo ho sempre detto che secondo me il valore letto relativamente alla qualità olio non vale per i motori a benzina; così mi hanno detto anche due concessionari ( a Pistoia finchè era aperto e  martedì scorso a  Prato ).   :bye:

Offline architrax

• Moderatore Globale
  • *
  • -Colore: Satin Steel Grey
« Risposta #86 il: Gio 12 Dic 2013, 13:58:32 »
Oggi ho portato la macchina in officia x aggiornamento my link e visto che a 7000 km la percentuale di qualità dell'olio segna 35%, nonostante molta autostrada, ho deciso di cambiare olio e filtro anche in vista di qualche puntata natalizia sulla neve!

cosa ne pensi Ghinea ho fatto bene?
grazie  :bye:
Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
"Blaise Pascal"

Offline avoplus

« Risposta #87 il: Gio 12 Dic 2013, 14:05:44 »
Un misuratore di viscosità, dici? ...  :(
In quel caso, però, la contaminazione da gasolio, lo renderebbe più viscoso, in aperto contrasto con la diminuzione di viscosità dovuta all'uso ed all' "invecchiamento"...
Se così fosse, paradossalmente, potresti avere dell'olio "esaurito" con forte presenza di gasolio ed il misuratore non te lo segnalerebbe...  ;D ;D

Offline Ghinea

• "cogito, ergo sum"
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #88 il: Gio 12 Dic 2013, 17:29:46 »
Io credo che il gasolio renda l'olio meno lubrificante, cioè agisca come un diluente e lo renda più fluido, meno denso cioè, il che contibuisce anche a diminuire la pressione nell'impianto di lubrificazione, tant'è che se vuoi toglierti la morchia dalle mani pui usare il gasolio perchè la scioglie; poi naturalmente ti ci vuole una bella saponata. Può essere interessante questo link per capire come funziona un olio motore http://www.forum.clubvolvoitalia.it/index.php?topic=2247.0 . Può darsi che la sonda di cui si parla sia proprio un viscosimetro  :bye:

Offline Luca Carboni

• LA MIA E' LA PIU' BELLA!!
  • Moderatore Globale
  • *
« Risposta #89 il: Gio 12 Dic 2013, 18:40:52 »
Zio come farai a beccare tutte queste notizie,non sò!!Comunque grazie!!! :clapping:

Off topic!!

Bello il sito della Volvo...uguale al nostro ma con le emoticons più grandi!si potranno avere pure qua?
E sopratutto cosa diavolo è la morchia???  >:D  >:D  >:D